Bullone e Quell’altro – Ero tutto

erotutto1Ero sulle collinette dietro alla gente che ballava ancora col sole che nasceva e mi faceva nascere e io che nascevo col sole. Cannino e appena scendeva l’emme, sorsino, ciao.

Sempre a metà tra la vita e il sogno, a metà, bello così. Quando sei a metà sei nel presente, guardi là e c’è il passato, guardi dall’altra parte e il futuro e li puoi vedere tutti e due. Quando sei a metà sei tutto, sei da una parte e dall’altra, sei nel tutto che passa – senti che la vita è la cosa che vivi erridi assai. Quando sei al massimo della vita sei a metà ecco perchérridi.

E Loccio diceva che ero santo e che avevo l’universo intero negli occhi.

Ecchedevomorire, Loccio.

Ma non gliel’ho detto, non gliel’ho detto che era per quello che ero vivo e ero tutto, e si vedeva pure dagli occhi che dentro c’era tutto. L’universo intero aveva detto, santo aveva detto. BAM!

Bullone che balla ancora tutto spiddato col cappello rosa col ponpon. BAM! Rallero sorcio kazako nella gabbia. BAM! Lollo che mi fa paura, che mi fa i puntini di Gesù sulla pancia, bastardo io ti uccido BAM! Kimono esplodi crema di sputo di pisollo! BAM! Evviva la vita! BAM! BAMBy il cerbiatto! BAM! Cane allegro di metallo!

E Loccio mi guardava e rideva, pure quelli avanti mi guardavano e ridevano di pace, perché se mi guardavano, se mi guardavano gli occhi guardavano l’universo intero negli occhi e stavano bene, e si giravano mi guardavano e stavano bene, e vedevano il santo e si avvicinavano e fumavano canne con me e parlavano e gli spiegavo la verità, un nero spilungone diceva cose in napoletano alla gente che rideva.

Ero tutto.

Michele Noccioli

erotutto

Rispondi

