Appello al potere

Un anno e tre mesi fa un coreano qualsiasi firmava l’ultima di una serie di lettere decisive nella nostra “scoperta” del continente Corea del Nord. Da quel momento nulla. Il nulla da un lato e dall’altro. Nulla è stato fatto, se non un articoletto firmato dal sottoscritto.

La redazione di Perizoma decide di porre FINE a questo silenzio forzato ed investigare sull’uomo, sull’eroe, sul martire, Rim Zjung-Man. RIM ZJUNG-MAN. Che questo nome si incida sulle pareti del cranio di tutti! Che questo nome possa finalmente risuonare sul marmo dei monumenti ai caduti. Che tutti sappiano chi era quell’uomo.

La situazione è insostenibile per noi redattori della rivista e decidiamo, per questo motivo, di muovere la macchina bellica dell’investigazione e dell’informazione. Abbiamo bisogno di spiegazioni. Tutti noi, scrittori e lettori, abbiamo bisogno di spiegazioni.

Come primo passo abbiamo scritto (in basso potete leggere la lettera) ai politici che hanno partecipato alla missione diplomatica in Corea del Nord tra l’agosto e il settembre del 2014, periodo immediatamente precedente al nostro rapporto epistolare con Rim Zjung-Man. Essi, seguendo il video rilasciato dai quotidiani, hanno avuto contatti con un interprete di italiano del luogo, interprete che siamo portati a supporre possa essere proprio Rim Zjung-Man.

I politici in questione sono: Antonio Razzi (FI), Matteo Salvini (LN), Gianni Melilla (SEL), Stefano Borghesi (LN), Laura Venittelli (PD), Gianluca Castaldi (M5S), Arcangelo Sannicardo (SEL) e Giacomo Bezzi (FI). Abbiamo inoltre rintracciato una delle imprenditrici che ha partecipato al viaggio a Pyongyang: Lara Viola, dell’agenzia Idea Viaggi di Mezzocorona (provincia di Trento). Degli altri (i quotidiani parlano di una folta schiera di imprenditori) è risultato impossibile reperire qualsivoglia informazione.

Noi di Perizoma ci opponiamo a questo velo di ignoranza che il potere sta cercando di porre sui nostri occhi e chiediamo all’unisono una e una sola cosa:

VERITÀ.

E la otterremo. Non ci fermeremo finché non la otterremo.

Gilberto Bree

Torino, 1 maggio 2016

Onorevole …,

Mi chiamo Gilberto Bree e Le scrivo da parte della redazione di Perizoma, rivista online di attualità.

Le scrivo la presente in merito al Suo viaggio in Corea del Nord tra l’agosto e il settembre del 2014.

Nel periodo successivo, tra il dicembre dello stesso anno e il gennaio del seguente, la nostra testata ha avuto la possibilità di pubblicare una serie di lettere provenienti dal suddetto paese. Da qui ci scriveva un uomo che si firmava Rim Zjung-Man (ignoriamo se questo sia o meno il suo vero nome) il quale ci ha raccontato le vessazioni e le violenze subite dalla dittatura.

Ciò che sappiamo per certo di lui è che era impiegato dallo stato come interprete ufficiale per l’italiano.

Nei mesi estivi del 2014 i quotidiani italiani hanno rilasciato un video riguardante la Vostra missione diplomatica in Corea del Nord. In esso è possibile vedere un interprete (in allegato alla presente potrà trovare una foto estratta dal suddetto filmato). La redazione di Perizoma suppone che si tratti di Rim Zjung-Man.

Nella speranza di ottenere maggiori informazioni a riguardo, Le chiediamo di metterci al corrente di un qualsiasi ricordo Le sia rimasto dell’interprete durante il Suo viaggio. Ha parlato con lui, al di fuori dell’esercizio del suo compito, ovvero ha avuto un qualche tipo di discussione informale con lui? È venuto a conoscenza del suo nome?

Da più di un anno non abbiamo sue notizie.

La redazione di Perizoma confida nella sua comprensione.

Cordialmente

Gilberto Bree

Rim Zjung-Man 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...